Pagine

27 apr 2010

Territori e rotonde



Nel chiacchiericcio sui territori che ha seguito le ultime elezioni italiane mi è tornato in mente un libro, pubblicato da un bravissimo editore svizzero e indipendente, ugualmente sensibile a forma e contenuti.
Si chiama The Image and the Region - Making Mega- City Regions Visible e analizza la sfera di influenza di grandi città - regioni (Mega City Regions). Una delle mappature più interessanti è il panorama delle relazioni tra tutti i settori delle industrie creative di Zurigo.
Due dichiarazioni forti: Al Gore, intervistato settimana scorsa, si è detto stupito dalla qualità (alta) che viene elaborata dalla branch italiana di Current Tv. Un eccentrico critico di arte, secondo me giustamente, afferma che la qualità in Italia, in questo momento storico, trova posto solo ed esclusivamente ai margini del sistema.
Il Sole 24 ore tramite il suo esperto di capitalismo molecolare produce un'apologia del Veneto post industriale a valle di un convegno dove, sulla creatività, parlavamo tutti i rappresentanti del potere in Italia. Forse i territori sono solo lo spazio tra una rotonda (tavola) e un' altra.

Nessun commento:

Posta un commento